Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale
  • 01_ciao
  • 02_martino
  • 03_maya
  • 04_cagliostro
  • 05_sara
  • full screen slider
  • 07_jasmin_sally
01_ciao1 02_martino2 03_maya3 04_cagliostro4 05_sara5 full screen slider6 07_jasmin_sally7
image carousel by WOWSlider.com v7.3
 
home page
il veterinaro comportamentalista
servizi offerti
terapie
chi sono
contatti
IL MIO CURRICULUM
Sono la Dott.ssa Michela Mattioli Medico Veterinario, esperta in comportamento animale, dal 2015 abilitata alle attività assistite con animali.

Ho conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 2006, nel 2007/2008 ho frequentato il master di II° livello in "Medicina comportamentale degli animali d'affezione" presso l'Università di Pisa ed ho conseguito il titolo di esperta in comportamento animale, sono iscritta all'albo FNOVI dal 2010.

Nel 2014 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l'Università di Bologna lavorando nell'ambito dell'Etologia e del Benessere Animale e nello specifico conducendo studi relativi le capacità cognitive del cane e del gatto.

Mi sono diplomata alla scuola triennale di "Omeopatia, Omotossicologia e Medicine Integrate" ed ho frequentato numerosi corsi di Floriterapia; tale formazione mi consente di affiancare alla medicina allopatica quella olistica.

Autrice e co-autrice di pubblicazioni e poster inerenti l'etologia ed il comportamento animale.
Dal 2006 partecipo a congressi e seminari inerenti la medicina comportamentale e le medicine "alternative" per aggiornare la mia formazione e sono iscritta a varie società specialistiche.

Attualmente lavoro come consulente in medicina comportamentale.

Opero nelle zone di:
• Bologna e Provincia;
• Modena e Provincia;
• Pistoia e Provincia;
• Ferrara e Provincia.


IMPORTANTE
Consulta il Curriculum completo (ecc) in formato PDF
IL MIO METODO
Il mio metodo di lavoro segue la scuola francese del professor Patrick Pageat ed il metodo cognitivo-zooantropologico concepito dal dottor Roberto Marchesini.
Fondamentale per la risoluzione delle patologie comportamentali è l'ascolto empatico, cioè la capacità di ascoltare ed osservare sapendo vestire i panni dell'altro.

Quando visito mi trovo di fronte ad un binomio composto dall'animale e dal suo proprietario ed è importante prendere in considerazione le difficoltà ed i disagi di entrambe le componenti. L'ascolto del proprietario mi permette di raccogliere informazioni sulla vita dell'animale e sulle abitudini del nucleo familiare in generale, mentre l'osservazione diretta mi permette di comprendere quale sia il disagio dell'AMICO/A a 4 ZAMPE.

Non è semplice comprendere le problematiche di un soggetto che non può esprimersi a parole, l'uomo ha incentrato la sua comunicazione sul linguaggio, dimenticando altri canali comunicativi. L'ascolto consente di comprendere sentimenti ed emozioni che sottendono ad un disturbo comportamentale e la sinergia con il proprietario, l'educatore/istruttore ed il veterinario di base è fondamentale nel creare un lavoro di equipe in grado di essere risolutivo per la problematica dell'animale coinvolto. Occorre non dimenticare che, molto spesso, dietro ad una patologia comportamentale, alberga la sofferenza di un animale e di una famiglia e che entrambe le componenti vanno sostenute nel percorso di riabilitazione, perché, come direbbe Aldo la Spina, si tratta di una "faccenda" a 6 zampe!!
RIFLESSIONI
Considero l'opportunità di lavorare con gli animali, in particolare con cani e gatti di cui mi occupo, un grande privilegio ed un vero onore.

Gli animali sono amici sinceri che ogni giorno mi insegnano tanto, mi arricchiscono e stupiscono.

Rispettarli come individui, tutelarli nel loro benessere e nella loro dignità ed instaurare con loro un rapporto di fiducia ed amore credo sia il minimo che possiamo fare.

Gli animali sono maestri di vita, in quegli occhi dai riflessi metallici color di ambra o di giada, si cela un mondo magico che si basa sui sensi ed i gesti, un mondo per noi dimenticato, quasi sconosciuto da quando abbiamo perso la capacità di osservare ed ascoltare.

I loro occhi commuovono e spesso celano la tristezza del disagio, della paura e del dolore, spesso trasportano fardelli che non gli appartengono, ma a volte nei loro occhi si accende una scintilla, quella della gioia, della curiosità, della tenerezza e dell'amore che ci donano ogni giorno senza chiedere nulla in cambio.

Grazie agli amici a 4 zampe la mia vita si arricchisce ogni giorno di esperienze ed emozioni uniche ed indimenticabili e credo di poter dire che è proprio grazie a loro se riesco ancora ad osservare il mondo con gli occhi stupiti e meravigliati di una bambina!
 
home page
il veterinaro comportamentalista
servizi offerti
terapie
chi sono
contatti
Dott.ssa Michela Mattioli
Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale
Fitoterapia, Omeopatia, Omotossicologia,
Mesoterapia, Autoemoterapia
tel. 347 9703625
mail: michela.mattioli@virgilio.it
web site: www.michelamattioli.it

Iscrizione Ordine Professionale di Bologna
N°1568 del 04/12/2007
P.IVA 02899841205
© 2016 - powered by bisonti.net